NORMATIVA

PRINCIPALE NORMATIVA APPLICABILE
Aspetti tecnici connessi all’agibilità delle strutture
(ex articolo 80 T.U.L.P.S.)Licenze (ex articoli 68 e 69 T.U.L.P.S.)Ordinanze (sulla base di normative Regionali, Provinciali, Comunali)

Normativa in materia di prevenzione incendi di cui al D.M. 10 MARZO 1998, al D.P.R. 151/2011 e collegati

Preavviso di pubblica manifestazione ai sensi dell’art. 18 T.U.L.P.S. 773/31 e s.m.i.

T.U.L.P.S. Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 

Scarica il Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza RD18 giugno1931 n 773

 

Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. (Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)

  • Il D.Lgs. 81/2008 ha definito le modalità di applicazione del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito del volontariato.
  • Vai al sito dedicato al Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. con tutte le modifiche e gli aggiornamenti in materia:  www.ottantuno.info

 

Decreto Interministeriale 22 luglio 2014 (Disposizioni per l’allestimento strutture per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche, ecc).

  • Il D.I. 22/07/2014 ha indicato gli obblighi relativi alla sicurezza nelle attività di allestimento di palchi, tendostrutture, stand espositivi, ecc. Esso si applica (con alcune esclusioni) a tutte le attività di montaggio e smontaggio strutture ed impianti.
  • Scarica il Decreto Palchi e Spettacoli 22 luglio 2014

 

Accordo Stato Regioni 5 agosto 2014 (Organizzazione e assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate)

 

Circolare Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli di data 7 giugno 2017 (Misure di salvaguardia delle persone e sicurezza nelle pubbliche manifestazioni)

  • La Circolare indica i provvedimenti da attivare in materia di
    o   safety:  dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone
    o   security:  servizi di ordine e sicurezza pubblica.
  • Scarica la Circolare Gabrielli 7 giugno 2017

 

Circolare Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile di data 19 giugno 2017 (Manifestazioni pubbliche. Indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety).

  • Sulla base della Circolare del Capo della Polizia, la Circolare da indicazioni tecniche per l’applicazione delle misure di safety relativamente alle manifestazioni pubbliche.
  • Scarica la Circolare Vigili del Fuoco 19 giugno 2017

 

Direttiva del Ministero dell’Interno a firma del Capo di Gabinetto Dott. Morcone di data 28 luglio 2017 (Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche).

  • La Direttiva approfondisce le tematiche già evidenziate dalle due Circolari del mese di giugno, dando indicazioni per la loro concreta applicazione).
  • Scarica la Direttiva Ministero Interno 28 luglio 2017 (non più in vigore)

 

Direttiva del Ministero dell’Interno a firma del Capo di Gabinetto Prefetto Matteo Piantedosi di data 18 luglio 2018 

  • La “Direttiva Eventi” da nuove indicazioni relativamente all’organizzazione e gestione degli eventi di pubblico spettacolo. Ad essa sono allegate le  Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità
  • Scarica la Direttiva EVENTI Ministero Interno – Piantedosi 18 luglio 2018

 

Circolare del Capo Dipartimento della Protezione Civile di data 6 agosto 2018.

 


Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013 relativo ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

 

Normativa in materia di sicurezza alimentare (HACCP)