gexcel-heron Direttiva Eventi - Circolare Gabrielli - Safety

Rilievo delle aree con sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati

RILIEVO DELLE AREE CON SISTEMI INNOVATIVI E TECNOLOGICAMENTE AVANZATI

Nella progettazione della Safety di un evento la perfetta conoscenza del territorio e dei luoghi dove si dovrà tenere la manifestazione risulta essere fondamentale. Per la prima volta a livello nazionale ed internazionale per il rilievo delle aree abbiamo introdotto e sperimentato l’alta tecnologia del sistema GEXCEL HERON (R) che permette una perfetta e precisa mappatura dei luoghi ed inoltre durante la manifestazione è utilizzabile per il controllo “oggettivo” dei luoghi.

L’utilizzo del sistema GEXCEL HERON (R) ha permesso di effettuare in pochissimo tempo il rilievo di una piazza cittadina e dei suoi dintorni.

Nella pianificazione di un evento pubblico uno dei principali problemi è la scarsitàdi informazioni aggiornate. Nel corso del tempo, un sito è soggetto a diverse modifiche (marciapiedi, aree verdi, interventi di manutenzione o bonifica, etc.) e non sempre le mappe a disposizione, rappresentano i reali dati metrici del luogo.

Un rilievo dettagliato di tutta la piazza e delle sue adiacenze avrebbe comportato delle tempistiche lunghe e margini di errore medi, con questo sistema in meno di un’ora di lavoro è stato possibile avere un rilievo dettagliato e preciso con tolleranze inferiori ai 2 cm.

Una volta effettuato il rilievo è possibile riutilizzare il modello per mappare le modifiche intervenute (anche nel corso dell’evento).

DETTAGLI TECNICI
• STRUMENTI DI RILIEVO: HERON AC-1 Color
• TEMPO DI RILIEVO: 720 ml in 9 minuti camminando
• SOFTWARE DI ELABORAZIONE: -HERON Desktop -JRC 3D Reconstructor
• TEMPO DI ELABORAZIONE: 45 minuti

RISULTATI
• Blueprint (mappa2D della piazza)
• PiantaCAD con schema percorsi sicurezza
• Modello3D della piazza

 

Responsabile Sicurezza Evento: Stefano Farina - Applicazione integrale contenuti Circolare Gabrielli

 

Il sistema è stato presentato al MIR – Music Inside Rimini nell’ambito del convegno:

PUBBLICO SICURO: DALLA TEORIA ALLA TECNOLOGIA

Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl

Meeting dedicato al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi con la presentazione di due case history e buone prassi di utilizzo della tecnologia al fine di progettare e gestire al meglio la sicurezza del pubblico nei piccoli e grandi eventi e che ha visto la partecipazione di

Gaetano Danasi – Gexcel (HERON: sistema e servizi innovativi per la mappatura rapida 3D a supporto della verifica progettuale dei luoghi di pubblico spettacolo)

Stefano Farina (Responsabile sicurezza, Consigliere Nazionale AIFOS)

Alberto Colombi – 037Smitt (inventore del Guardian Matrix utilizzato nei più grandi e importanti eventi di spettacolo tra cui Vasco Modena Park per il monitoraggio delle folle)

Fabio Marsili – Around The Show (responsabile security di alcuni dei più grandi e importanti eventi di spettacolo, tra cui Vasco Modena Park)

Ha moderato il convegno:

Fabio Fila (Presidente STEA Soc. Coop.)